Liceo Statale Scientifico Artistico G.Brotzu

Link

Scienze matematiche e naturali: matematica, fisica, chimica, biologia, astronomia, ecc.

Astronomia.com - Portale Astronomia

Astronomia.com: oltre a servizi quali situazione mensile del cielo, stato del sole e della luna, contiene anche articoli di astronomia, un glossario, guide all’astronomia, brevi articoli su singole tematiche di astronomia. Il sito è di facile navigabilità e gli argomenti sono trattati a livello divulgativo, utile per studiare la disciplina e per approfondirne gli aspetti principali.  

World Wide Telescope

 Microsoft - World Wide Telescope: nuova applicazione realizzata dal centro ricerca della Microsoft, si tratta di un software che è scaricabile grauitamente dal sito e che trasforma il vostro Pc in un telescopio con la possibilità di realizzare dei viaggi virtuali per le galassie. Una volta installato, il programma (20 Mb) raccoglie dalla rete immagini, informazioni e storie e grazie alla sua interfaccia possiamo esplorare le costellazioni, partecipare a tour guidati, cercare Pianeti e Costellazioni, utilizzare il telescopio, modificare modalità di visualizzazione e altre preferenze. Installazione e utilizzo sono molto semplici, occorre avere una buona dose di memoria RAM (2 Gb), una buona scheda grafica (almeno 128/256 Mb) e molto spazio libero nel disco rigido, data l’impressionante quantità di materiale che viene scaricata e che consente anche la navigazione off-line(5/10 Gb)  

Le Scienze - Liceo Scientifico Brotzu Le Scienze: portale della rivista Le Scienze, edizione italiana di Scientific American. Offre News provenienti dal mondo della ricerca scientifica e un ricchissimo Archivio di centinaia di articoli su tematiche relative a svariate discipline scientifiche (antropologia, fisica, matematica, astronomia, biologia, ecc.). Presenta una sezione Multimedia che comprende gallerie fotografiche tematiche. Interessanti anche i blog (scienza in cucina, storie spaziali, mente e psiche, ecc.) e la Newsletter, che permette di essere aggiornati sui nuovi articoli pubblicati nel sito. Molto curata anche la sezione Recensioni, in cui sono presentati decine di saggi scientifici specialistici o divulgativi.

Matematicamente.itMatematicamente.it: portale per la navigazione delle risorse di matematica presenti in rete. Il sito è molto ricco di materiali e servizi sulla cultura matematica, si trovano: esercizi e test, appunti, news, forum, articoli, didattica, approfondimenti, esame di stato, software matematico, ecc. 

Math.itMath.it: sito italiano dedicato alla didattica e alla divulgazione della matematica; organizzato in due sezioni: una rivolta alle classi elementari, l’altra alla scuola secondaria superiore. È un contenitore organizzato di lezioni che introducono i principali argomenti della programmazione didattica, limitata ai saperi minimi comuni ad ogni ordine della scuola superiore. Le applicazioni interattive pronte all’uso, sono accompagnate da appunti di utilizzo rivolti al docente e corredate dei relativi obiettivi didattici. Il sito presenta: autoverifiche strutturate a scelta multipla, un formulario con le principali formule dell’algebra, geometria, trigonometria, ecc.; materiale didattico interattivo, storia della matematica, giochi e passatempi matematici e altro ancora. 

 Fooplot: sito in lingua inglese, Fooplot è una applicazione online utile per generare grafici e diagrammi. Si parte da una funzione e dalla attribuzione dei valori delle variabili, il servizio non fa altro che restituire la rappresentazione grafica. Affascinante la possibilità di visualizzare i grafici in 3 dimensioni da ogni angolazione semplicemente utilizzando il puntatore del mouse. Molto utile sia il permlink della pagina del risultato, che la possibilità di salvare il tutto in formato vettoriale .svg, .pdf, ..esp, .png. Senza dubbio un utile strumento per studenti e insegnanti. 

WebLab - laboratorio virtuale di fisica WebLab: laboratorio on line di fisica, contiene esperimenti virtuali interattivi (realizzati con applet Java) sui seguenti  argomenti: fisica di base, matematica, meccanica, ottica, termodinamica, onde, radiazioni. Utile per docenti e studenti anche la sezione "Servizi", che presenta: test e quiz on line; tesine e dispense; tesi di laurea; pillole di fisica (dossier di approfondimento su vari argomenti); link ad altri siti che trattano della disciplina 

ArchimedeSArchimedes è un progetto multimediale dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Obiettivo è la promozione della cultura scientifica. Il progetto si propone di illustrare alcuni dei grandi temi scientifici d’attualità attraverso presentazioni multimediali che affrontano in modo completo l’argomento. Molto interessante , per la didattica, la sezione “le grani domande” in cui sono affrontati con filmati alcuni grandi temi quali: biotecnologie, l’universo, origini della vita, ecc. La visione dei filmati richiede il plug-in shockwave, liberamente scaricabile. 

prensentiamo iI sito physicsgames che comprende solo giochi basati sulle leggi della fisica. I giochi sono in tecnologia Flash e il portale ne comprende ad oggi circa 50, è previsto l’aggiornamento costante con aggiunta di nuovi giochi. La grafica è quella tipica dei giochi in flash, semplice, molto colorata, anche le modalità di gioco sono semplici, ma la soluzione dei giochi risulta spesso complessa. 

Istituto e Museo di Storia della ScienzaSito ufficiale dell’Istituto e Museo di Storia della scienza di Firenze. Il sito è graficamente molto ben costruito e ricco di informazioni, il suo punto di forza è dato dai contenuti multimediali e dalla interattività. Sono presenti una esposizione didattica su temi di storia della scienza; la possibilità di una visita virtuale nelle sale del museo o attraverso un percorso tematico; animazioni interattive e storia degli strumenti scientifici. Contiene inoltre una ricca raccolta di risorse bibliografiche, archivistiche e iconografiche. 

Physics 2000 - Università del Colorado - Simulazioni e esperimenti

Colorado University - Physics 2000: sito dalla grafica decisamente particolare per la sua bruttezza e scarsa praticità nella navigazione, ma eccezionalmente utile e divertente per i molteplici esperimenti interattivi su tutti i principali argomenti di fisica. Simulazioni, esperimenti e giochi, sono accompagnati da un efficace sistema che ne illustra, in modo molto elementare, il significato scientifico. Il sito è in lingua inglese, ma facilmente conprensibile per la semplicità e stringatezza dei testi. 

Exploratorium di San Francisco - Scienze

 Sito di scienze naturali dell’Exploratorium di San Francisco. Eccellente la grafica, di facile navigabilità. Dedicato alle scienze della natura, chimica, biologia, geologia, ecc. il sito presenta una vasta gamma di materiali, simulazioni, reportage, materiale audio e video, il tutto con un notevole grado di interattività che consente al visitatore di manipolare simulazioni, esperimenti, immagini. La lingua è l’inglese, Ottimo per l’attività didattica e lo studio delle scienze. 

Galileo - Giornale della ScienzaGalileo: giornale di scienza e problemi globali è la prima testata giornalistica italiana online dedicata ai temi della ricerca scientifica e tecnologica e ai problemi politico-sociali globali, come la tutela dell’ambiente, i diritti umani e la pace. Il giornale è stato fondato a Roma nel gennaio del 1996 da un gruppo di scienziati e di giornalisti scientifici. Contiene numerosi articoli, recensioni, dossier, relativi a: chimica, fisica, ecologia, biotecnologie, biologia, fisica, hi-tech, ecc. 

Explora - la TV delle ScienzeExplora - la TV delle Scienze: portale di Rai Educational realizzato in collaborazione con il ministero della Pubblica Istruzione. Fornisce informazioni sulla programmazione prevista ogni settimana, e materiale multimediale sui temi affrontati. Rende disponibile la visione in videostreaming di filmati di e materiale di approfondimento presente sulla rete Internet. E’ un rotocalco scientifico che approfondisce tutti gli aspetti della ricerca e dell’innovazione suddivisi per aree tematiche: Scienze di BASE, Scienze della VITA, Scienze della TERRA, Scienze SOCIALI e UMANISTICHE, Scienze TECNOLOGICHE, INGEGNERISTICHE e dell’INFORMAZIONE. Contiene numerosissimi link a siti presenti in rete, filmati, interviste, news, glossario, evenmti, ecc. Grafica e navigabilità sono ottimi, un po’ lento nel caricamento delle pagine. 

Pikaia - Portale sull?evoluzionePikaia: il primo portale sull’evoluzionismo, presenta una ricca documentazione su tutto ciò che attiene all’evoluzionismo e alla biologia. Sono presenti numerose sezioni disciplinari che riguardano: evoluzionismo, biologia, biologia molecolare, etologia, paleontologia, scienze cognitive, antropologia. Tra le sezioni da segnalare quella sui multimedia con animazioni, filmati e linee del tempo interattive sulal natura e l’evoluzione. Presenti inoltre recensioni, coinvegni, articoli, bibliografia, glossario, evoluzionismo e antievoluzionismo. 

Almanacco delle Scienze - CNRAlmanacco della Scienza, Pubblicato a cura dell’Ufficio Stampa del CNR, propone attività di formazione e divulgazione scientifica, svolte dal CNR nelle scuole e che possono interessare sia i docenti che gli studenti. Il sito presenta diverse rubriche. Tutto CNR: le proposte didattiche del CNR. Primo Piano: esame di fatti, scoperte, fenomeni scientifici. Cinelab: spettacoli ed eventi artistici a contenuto scientifico. L’intervista: interviste sulla scienza a personaggi dello spettacolo, dell’arte e della scienza. Vetrina: mostre, festival, convegni. Scaffali: consigli su novità editoriali (saggi, narrativa, multimedia, narrativa scientifica e fantascientifica). Gioco: imparare la scienza giocando.

Eniscuola, energia e ambienteEniscuola - Energia e Ambiente: patrocinato da Eni, Ministero della Pubblica Istruzione e Ministero dell’ Ambiente, offre articoli educativi e di approfondimento su ambiente, energia, ecosistemi, aria, spazio, ecc. rivolti a studenti e insegnanti. Molto ricca la sezione multimediale che comprende esperimenti, video, giochi, lezioni in mp3, interviste, quiz e verifiche. Molto curata anche la sezione dedicata alla didattica. La navigazione e la consultazione sono molto semplici e facili.  Utile per l’insegnamento e l’apprendimento di molte discipline scientifiche come chimica, fisica, biologia. 

Open FIsica Consigliamo a docenti e studenti il sito Open Fisica realizzato da tre laureati in Fisica: due insegnanti del Liceo scientifico Torelli di Fano (Pesaro) e un ricercatore – programmatore. Contiene molto materiale, con utili test interattivi; in particolare, consigliamo la visione di tutto il testo on line così come quella dei laboratori virtuali. Il sito openFisica vuole esere un ambiente d’appoggio alle lezioni di fisica in classe. OpenFisica è nata, infatti, per incoraggiare la partecipazione attiva, per approfondimenti personali o per interventi di recupero personalizzati, abolendo le barriere di tempo e spazio. All’interno del sito si trovano aule virtuali dedicate a vari moduli di fisica e anche qualche aula dedicata alla matematica e all’informatica: in ogni aula sono diponibili lezioni, simulazioni, questionari, link, forum e chat. E’ anche possibile, per l’utente registrato, costruire delle pagine web personali. La registrazione al sito è libera. 

Ulisse Ulisse è il portale della SISSA dedicato all’informazione scientifica, alla ricerca, i suoi protagonisti e i rapporti con la società. La SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Trieste) è un istituto di ricerca e istruzione post-universitario. Svolge ricerca avanzata e prepara giovani laureati alla ricerca e all’insegnamento universitario. La SISSA è riconosciuta come centro di eccellenza della Comunità Europea.
SISSA Medialab è la società della SISSA che raccoglie e valorizza l’esperienza che la SISSA ha sviluppato dagli inizi degli anni Novanta nella comunicazione scientifica, sia in campo specialistico che per il largo pubblico. e prepara giovani laureati alla ricerca e all’insegnamento universitario.  

Itinerari scientificiSul sito "pianeta scuola" - http://www.pianetascuola.it/ -  il sito di risorse online per insegnanti e alunni realizzato dalla casa editrice Le Monnier, sono presenti molte utili risorse per l’insegnamento e apprendimento disciplinare. Una delle più interessanti è "Itinerari scientifici", un "laboratorio online" di scienze. Le sezioni sono sette: astromonia, terra, biosfera, alle basi della vita, la sistematica, l’evoluzione dell’uomo, il nostro organismo. Ogni sezione presenta una propra home page dalla quale si può accedere a  5 differenti tipi di attività: esplora (esposizione multimediale dei contenuti), svolgi l’attività (esercizi multimediali interattivi), osserva e impara (animazioni multimediali esplicative), accetti la sfida? (altri test interattivi), mettiti alla prova (test finale), è anche possibile scaricare i contenuti dell’unità in formato PDF. "Itinerari scientifici" è il laboratorio multimediale dei testi di scienze Cavalli-Sforza editi da Einaudi Scuola, ma può essere utilizzato gratuitamente da tutti.

Altri indirizzi di siti utili

Qui si trovano materiali di molti progetti didattici e la documentazione del Network Europeo di ricerca didattica PERINE
 

DI.FI.MA. Torino

Piattaforma per docenti dell’area Matematica-Fisica dedicata a:

  • favorire la continuità nella Scuola e dalla Scuola all’Università
  • fornire un supporto costante agli insegnanti, creare un’occasione di incontro e di discussione".

 

INForMando

Il Portale dell’INFM per la scuola e la divulgazione scientifica.
Ci si trova parecchio materiale per la didattica (Dal silicio al computer, La conquista dell’energia, Le molte forme dell’energia, ...) e i filmati di alcune lezioni (universitarie) di fisica; sono in fase di realizzazione molti altri servizi.
 

Archimedes (INFM)

Animazioni Shockwave - Le grandi domande della scienza e della tecnica
 

Fisica/Mente

a cura di Roberto Renzetti

A Tutta Scuola - Fisica

Una raccolta di "materiale grigio", utile per il lavoro quotidiano (fogli EXCEL, presentazioni, ecc.) scritto da insegnanti

Associazione Europea per l’Educazione in Astronomia

Il sito, in lingua inglese, contiene una ricca raccolta di risorse per la didattica dell’astronomia, disponibile dopo la registrazione.

History of Science

Un sito prevalentemente in lingua inglese. Raccoglie gli abstract di alcuni articoli e, nella parte dedicata all’AIF (Associazione per l'insegnamento della fisica)  materiali didattici e di riflessione.
Nuove Tecnologie Didattiche