Liceo Statale Scientifico Artistico G.Brotzu

Link

lingue e letterature: sardo, inglese, francese, spagnolo, tedesco.

dizionario sardo italiano inglese francese spagnolo

 Dizionario Sardo: curato dal CRS4, VBision e edizioni Condaghes, è uno dei migliori dizionari on line, semplice ma curato nella grafica, di facile consultazione, consente di tradurre dal sardo all’italiano, inglese, tedesco, franese, castigliano e viceversa 

E-Tandem - Imparare insieme a un madrelingua una lingua straniera gratuitamente "eTandem Europa" è un progetto promosso e finanziato dalla Commissione Europea in occasione del 2001, Anno Europeo delle Lingue. Suo principale obiettivo è quello di offrire a chi vuole imparare le lingue uno strumento gratuito, semplice e efficace.
La formula è quella di cercare un partner- eTandem tra quelli disponibili in archivio per imparare insieme ciascuno la lingua dell’altro. Per iniziare è sufficiente anche una conoscenza minima. Non ci sono restrizioni di età, lavoro o luogo di residenza: tutti possono partecipare. Gli strumenti sono quelli offerti dal web: email, chat, forum, ecc. ecc. E’ possibile cercare un partner in base alla lingua desiderata (inglese, francese, spagnolo, tedesco, ecc.), al livello di conoscenza, al programma che si intende affrontare, ecc.
Si migliorano anzitutto le capacità di comprensione e di espressione nella lingua straniera grazie all’autenticità di una corrispondenza o di una conversazione con un parlante madrelingua.   

Grammatica Inglese di BaseAudio Grammatica Inglese di Base, che propone in sintesi gli argomenti grammaticali fondamentali della lingua inglese, sfruttando le nuove tecnologie. Presenti file audio con cui è possibile ascoltare le frasi inglesi. Al termine della trattazione dell’argomento si possono svolgere esercizi interattivi che forniscono feedback utile per la comprensione dell’argomento. Ogni pagina è stampabile direttamente dal proprio browser.   

WordReference.com - Online French, Italian and Spanish Dictionary: dizionario on line, liberamente consultabile, fornisce traduzioni dal francese, italiano e spagnolo all’inglese e viceversa. I dizionari francese e spagnolo comprendono 250.000 traduzioni, quello italiano 200.000. Le traduzioni sono facilmente ottenibili attraverso un box di ricerca nel quale inserire il termine desiderato. Di ogni termine si può ascoltare lapronuncia, vengono inoltre offerti numerosi esempi dei suoi usi più significativi da un punto di vista sia grammaticale che lessicale. Sono inoltre presenti dei forum di discussione in cui viene approfondito l’uso e il significato dei vari termini. 

 il divertinglese: sito per l’apprendimento dell’inglese rivolto a docenti, famiglie e studenti dei vari ordini di scuole. L’approccio è quello di proporre una strategia didattica basata sul gioco, il divertimento e l’utilizzo di elementi mutimediali (video, giochi, filmati, immagini, suoni e canzoni). Il sito è collegato alle trasmissioni di RAI Edu, visibili attraverso il satellite o il digitale, è anche possibile visionare direttamente sul web i filmati trasmessi dalla TV. Occorre selezionare la fascia che interessa (ordine di scuola, studenti, docenti) e si può cominciare un percorso di apprendimento completo. 

Yappr: imparare l?inglese in modo semplice e divertente

 Yappr è una comunità il cui scopo è imparare o migliorare il proprio inglese attraverso la visione e l’ascolto di video. La registrazione è gratuita. una volta registrata si dipone di centinaia di video: brani di film, videoclip musicali, commedie, news e di altri generi ancora. Accanto al video compaiono due box, in quello superiore viene visualizzato il testo del video in inglese; in quello inferiore, quando disponibile, il testo tradotto nella lingua scelta (per esmepio italiano). Altre utili funzionalità sono:
- la possibilità di riascoltare finchè si vuole l’ultima frase proncunciata nel video;
- la possibilità di ascoltare l’ultima frase del video ma pronunciata da uno speaker in un inglese corretto e ben scandito;
- la possibilità di scaricare i propri video preferiti.
Sono disponibili anche una chat e un servizio di mail per scambiare conoscenze e consigli con utenti di tutto il mondo e videogiochi per rafforzare la conoscenza della lingua inglese. Molto utile per imparare l’inglese in maniera semplice e divertente. 

Linaguafrancese.itLinguafrancese.it: sito sulla lingua, la cultura e la civiltà francese. Comprende numerose sezioni che consentono di approfondire la propria conoscenza della lingua e tenersi aggiornati su quanto di rilevante accade in ambito culturale, sociale e nell’attualità. Tra queste segnaliamo: ortografia, grammatica, fonetica, storia della lingua, linguistica, strumenti didattici, dialetti francesi, francese per studenti, per docenti e francese d’affari, cultura e attualità, mondo francofono. Vi è anche una sezione dal titolo "emeroteca e biblioteca", con numerosi articoli e altro materiale di consultazione. In Home Page sono presenti le rubriche: in primo piano, con notizie sugli eventi culturali e d’attualità; la frase del giorno; mostre, spettacoli, cinema francese (centro culturale francese di Milano). Inoltre è presente il servizio di consultazione dell’esperto on line per dubbi sulla lingua.